Fondazione Aquileia_Antica Aquileia 3D

Antica Aquileia 3D è un’applicazione mobile per iOS e Android che integra innovative funzionalità di 3D Augmented Reality. Prodotta da Ikon e Nudesign per la Fondazione Aquileia, ente che gestisce il patrimonio archeologico dell’antica città romana, la app consente di osservare i monumenti attraverso i propri dispositivi (smartphone e tablet) e visualizzarne le ricostruzioni tridimensionali in modalità interattiva.
Aquileia era una delle città più grandi e fiorenti del primo impero romano, fino all’arrivo di Attila che la rase al suolo nel V sec. d.C.
Riconosciuta quale Patrimonio dell’Umanita dall’UNESCO nel 1998, l’antica città è stata solo parzialmente scavata e presenta perlopiù resti di pavimenti musivi e tracce dei perimetri murari.
Antica Aquileia 3D combina immagini 3D, video ed esplorazioni interattive dei principali monumenti, consentendo ai visitatori di utilizzare il proprio dispositivo come una “finestra temportale” e come una videoguida interattiva. Camminando per le strade della città gli utenti ricevono infatti informazioni relative agli edifici che li circondano e soprattutto possono esplorare le ricostruzioni virtuali degli edifici grazie alla realtà aumentata.
Fondazione Aquileia
Antica Aquileia 3D
Applicazione mobile per iOS e Android che integra innovative funzionalità di 3D Augmented Reality. Prodotta da Ikon e Nudesign per la Fondazione Aquileia, la app consente di osservare i monumenti attraverso i propri dispositivi smartphone e tablet e visualizzarne le ricostruzioni tridimensionali in modalità interattiva.

Available on the App Store Android App on Google Play