
Progetto VR per Autovie Venete: formazione e sicurezza sul lavoro
IKON mette la Realtà Virtuale al servizio della formazione e della sicurezza sul lavoro. Gli obiettivi del progetto, sviluppato per Autovie Venete, sono quelli di proporre agli addetti alla sicurezza stradale un percorso formativo del tutto nuovo, che sfrutti tutte le potenzialità della Virtual Reality garantendo un addestramento efficace ed in ambiente sicuro.
Grazie all’utilizzo dei visori Oculus Quest 2 è possibile simulare con un alto livello di realismo alcune delle situazioni più complesse e pericolose che gli operatori di Autovie Venete si trovano ad affrontare. Gli scenari variano per tipologia e complessità ed ogni situazione può essere ambientata in diverse condizioni meteo e di illuminazione.
“Stiamo esplorando un paradigma completamente nuovo – dichiara Enrico Degrassi, Ceo di Ikon – che ci consente di rivoluzionare il percorso di apprendimento sin qui basato su corsi teorici di e-leaning. Questo approccio innovativo permette di esercitare anche la memoria spaziale e motoria, mettendo in gioco la componente percettiva ed emozionale. L'efficacia di apprendimento nel nuovo contesto immersivo migliora fino al 233% rispetto ai metodi tradizionali, mentre i tempi delle sessioni formative si riducono fino al 90%”.