Plan de Corones /
Kronplatz Ski World Cup

PLAY VIDEO

Gamification per la promozione turistica

Il comprensorio sciistico Plan de Corones ospita dal 2017 la gara di coppa del mondo femminile di sci alpino. Il comitato promotore ha affidato ad Ikon il compito di realizzare un videogame per promuovere l’evento sui canali digitali.
Kronplatz Ski World Cup è un videogame sviluppato per diverse piattaforme: desktop (PC e Mac), mobile (iOS e Android) e visori VR (Oculus Rift). Lo scopo del gioco è ottenere il miglior tempo sul tracciato di gara, percorrendo le traiettorie migliori e regolando il proprio assetto grazie ai controller. L’esperienza è estremamente realistica sia sul piano visivo che su quello della simulazione: il modello fisico tiene infatti conto di innumerevoli fattori quali le pendenze, l’altezza e il peso dello sciatore, il coefficiente di attrito della neve, etc.
La versione VR del gioco è stata utilizzata anche per coinvolgere il pubblico sul posto durante la gara: tra la prima e la seconda manche infatti gli spettatori si sono sfidati sul tracciato di gara virtuale indossando il visore e assaporando le emozioni che i campioni provano sulla pista vera.

La pista Erta

La pista Erta, teatro della competizione, è stata ricostruita fedelmente a partire dalla mappa altimetrica del comprensorio. Tutti i particolari sono stati curati nei minimi dettagli per ottenere una resa visiva davvero convincente (anche grazie al motore grafico Unreal Engine).

Classifiche online e challenge sui social

Un sofisticato sistema di classifiche online e social sharing ha consentito a tutti gli utenti di sfidarsi in un vero challenge alla ricerca del miglior tempo. I migliori giocatori si sono aggiudicati diversi premi messi in palio dal comitato organizzatore.  

Giocare in VR

Per giocare alla versione VR non serve usare alcun controller: è sufficiente indossare il visore e spostare il proprio baricentro a destra o a sinistra per effettuare le curve. Il positional tracking si occupa infatti di rilevare i movimenti del giocatore e di trasferirli all’interno del gioco.

Versione mobile (iOS + Android)

Il gioco in versione mobile è stato ottimizzato per ottenere le migliori performance su smartphone e tablet. Anche il sistema di controllo è stato adattato per utilizzare modalità adatte a questo tipo di device (guida per mezzo degli accelerometri o tramite virtual joypad).

Per realizzare il videogioco in realtà virtuale "Ski World Cup", IKON ha attivato un team composto da:

  • Account
  • UX/UI Designer
  • 3D artist
  • Project Manager
  • Creative Director
  • Software Architect
  • Mobile Developer
  • Back-end Developer
  • AR / VR Developer