RedBull /
Like a ZAR
Advergaming in AR
Ivan Zaytsev, testimonial di Red Bull, è il protagonista di questo videogioco sviluppato da Ikon in occasione del lancio del nuovo Four Pack dedicato alla star della pallavolo.
Distribuito tramite app per iOS e Android, il videogame è sviluppato in grafica 3D e consente ai giocatori di impersonare Ivan nella fase di battuta: poche semplici “gesture” per lanciare in aria il pallone, colpirlo con tutta la potenza a disposizione ed ottenere il miglior punteggio.
Il campo di gioco appare in modalità “augmented reality” e la figura di Ivan, riprodotta fedelmente grazie all’acquisizione in laserscan, si muove in modo realistico: tutte le animazioni sono state realizzate infatti con la tecnica del motion capture per riprodurre esattamente lo stile di Zaytsev.
Zaytsev in 3D
Il modello tridimensionale di Ivan Zaytsev è stato realizzato a partire da un’acquisizione in laserscan del suo corpo. La “nuvola di punti” generata dalla scansione è stata poi rielaborata ed ottimizzata per l’inserimento nel gioco.
Animazione e Motion Capture
Uno dei requisiti di progetto era ricreare in maniera convincente lo stile di gioco di Ivan. Per ottenere un risultato ottimale è stata realizzata una sessione di motion capture con l’atleta, in cui sono state acquisite tutte le informazioni necessarie per animare il modello tridimensionale.
Realtà Aumentata con AR Kit e AR Core
“Like a Zar” consente di visualizzare il campo di gioco in modalità AR
inquadrando una superficie di appoggio (es un tavolo) direttamente con il proprio smartphone o tablet. Per l’implementazione delle funzionalità di realtà aumentata sono state utilizzate le librerie AR Kit di Apple e Ar Core di Google.
Punteggio e concorso a premi
Il giocatore ottiene punteggi tanto più alti quanto più le battute effettuate risultano potenti e precise. Ulteriori bonus vengono assegnati quando l’utente colpisce dei bersagli in campo o quando si effettua un Ace. Grazie alla classifica online, Redbull ha potuto designare dei vincitori settimanali che si sono aggiudicati dei premi speciali.
Ivan Zaytsev gioca con “Like a Zar” durante l’evento di presentazione del progetto organizzato da Red Bull.
Per realizzare il videogame "Like a Zar", IKON ha attivato un team composto da:
- Account
- UX/UI Designer
- 3D artist
- Project Manager
- Creative Director
- Software Architect
- Web Developer
- Mobile Developer
- Back-end Developer
- AR / VR Developer