IKON Digital Farm /
Un ecosistema per far crescere le idee
PLAY VIDEO
Dove innovazione e natura si incontrano
Le idee sono un bene prezioso e vanno coltivate con passione, competenza e sensibilità. Per crescere armoniosamente hanno bisogno di un vero e proprio ecosistema: IKON è uno spazio creativo in cui tecnologie innovative e natura, fonte di ispirazione, si incontrano. La nostra sede è immersa nel verde, circondata da vigneti, uliveti ed un bosco, con più di 1500 alberi, che è stato piantumato per abbattere la carbon footprint aziendale. Frutteto, orto biologico e quattro famiglie di api completano quello che ci piace definire un “ecosistema per far crescere le idee”.
- 1.500 Alberi piantati per abbattere la carbon footprint aziendale
- 25 kW Energia prodotta dall’impianto fotovoltaico di Ikon
-
A3
Classe energetica
degli edifici -
5.000 mq
Frutteto e
orto biologico -
80.000
Api presenti nei quattro
alveari Ikon -
350 mq
Superficie dei tetti giardino
per l’integrazione con il paesaggio
L’edificio che oggi ospita i nostri uffici, è stato originariamente concepito quale esperimento di sostenibilità ed autosufficienza, sia dal punto di vista energetico sia alimentare. Progettato nel 1980 dall’architetto Fulvio Degrassi, il complesso si integra perfettamente nella natura, grazie a terrapieni e tetti in erba che collegano la campagna alla costruzione senza soluzione di continuità. La grande serra a sud offre un efficiente sistema di climatizzazione solare passiva, mentre gli impianti fotovoltaici ed i sistemi di accumulo, installati nel corso dei successivi ampliamenti, garantiscono una produzione di energia pulita sufficiente al fabbisogno aziendale. Il rinnovo della sede nel 2017, ha consentito di migliorare ulteriormente le performance degli edifici, portandoli in classe energetica A3.
L’ala, originariamente adibita ad uso agricolo, è stata progressivamente trasformata in “digital farm” ospitando sin dall’inizio il primo nucleo del team Ikon.
Lavorare a contatto con la natura
Tutti gli uffici della sede Ikon hanno ampie vetrate che consentono di spaziare con lo sguardo nel paesaggio circostante: la natura è la miglior fonte di ispirazione.
Le api e il miele Ikon
Dal 2010 nel bosco e frutteto che circondano la sede di Ikon vivono quattro comunità di api che raccolgono il nettare dai fiori delle molte piante che qui crescono. In ogni diversa stagione di fioritura, da marzo a settembre, le nostre api si posano sui fiori di acacia, tiglio, marasca, tarassaco, melo e sui mille fiori che coprono i nostri campi, producendo un miele finissimo.
Sede operativa di Udine
Nel 2019 Ikon ha rinnovato anche gli uffici della controllata Juicy: uno spazio dinamico e creativo che riprende i temi centrali della filosofia aziendale