
Ciclovia Alpe Adria, una guida a 360° da Salisburgo a Grado
news
3 dic 2020
Ciclovia Alpe Adria Radweg è la pista ciclabile che collega Salisburgo a Grado. Il percorso, lungo oltre 400 km e suddiviso in 8 tappe, è gestito attraverso la cooperazione transfrontaliera tra Austria e Italia.
Dopo essersi aggiudicata una gara pubblica internazionale per realizzare il nuovo sito web, IKON ha riprogettato l'intera user experience focalizzandosi sulle necessità del cicloturista: da una parte ricevere informazioni dettagliate e aggiornate sul percorso, dall'altra poter pianificare il proprio viaggio alternando sport, relax e attività culturali.
Il cuore del progetto è costituito dalla sezione cartografia interattiva: una mappa dettagliata che illustra l’intero percorso suddiviso in tappe ed arricchito da numerosi punti di interesse. Gli utenti possono inoltre visualizzare interattivamente il profilo altimetrico, le indicazioni relative al tipo di fondo stradale e scaricare i file relativi ai tracciati GPX.
La cartografia comprende informazioni relative ai punti di interesse storico-artistici o naturalistici, agli alloggi e ai servizi di supporto specializzati come officine di riparazione, punti di noleggio bici e trasporti.
Il sito è interamente basato sulla piattaforma Hyve360, che tra le diverse funzionalità offre anche strumenti dedicati espressamente al settore del turismo.