
La nuova esperienza immersiva firmata IKON racconta l’universo creativo di Luigi Spazzapan attraverso la Realtà Virtuale
Inaugurato a Gradisca d'Isonzo alla presenza delle istituzioni il nuovo CariGO GREEN point realizzato da IKON: un progetto interamente dedicato all'artista locale di rilievo nazionale, Luigi Spazzapan, attivo nella prima metà del Novecento. Lo scopo dell'esperienza "Parole e segni di Spazzapan" è quello di rivivere il percorso umano e artistico del pittore isontino, in una Digital Experience allestita proprio nella galleria d'arte a lui intitolata.
Il visitatore può ripercorrere i momenti principali della formazione e carriera dell’artista che da Gradisca l’hanno condotto a Vienna, Monaco e Torino mettendo in evidenza le relazioni con i movimenti culturali e pittorici più importanti della sua epoca.
La sfida tecnologica e creativa di IKON è stata quella di realizzare un’esperienza tridimensionale ed immersiva di opere bidimensionali. Grazie alla Virtual Reality i soggetti, i fondali, le linee e i paesaggi si animano; l’opera si costruisce attorno allo spettatore che può vivere e seguire in prima persona il processo creativo. L’animazione avvolgente dei tratti pittorici, del colore e delle pennellate arricchiscono l’esperienza artistica creando un’opera innovativa di Digital Art in Realtà Virtuale: un’assoluta anteprima a livello internazionale.