Fondazione Carigo + Intesa Sanpaolo /
Galleria Spazzapan

PLAY VIDEO

L’universo creativo di Luigi Spazzapan raccontato attraverso la Realtà Virtuale

 
Il progetto "Parole e segni di Spazzapan", ideato e realizzato da IKON, ha lo scopo di raccontare con l’ausilio della realtà virtuale l’evoluzione artistica e personale del pittore gradiscano Luigi Spazzapan.  
L’esperienza mira a trasporre il lavoro dell’artista dalla dimensione bidimensionale dei suoi quadri ad un mondo tridimensionale ed immersivo. Le opere pittoriche, scomposte e ricostruite in 3D, vanno a formare paesaggi virtuali che l’utente attraversa accompagnato da testi in voce tratti dall’autobiografia di Spazzapan stesso.  
Commissionato dalla Fondazione Carigo, il progetto è disponibile ai visitatori della galleria d’arte dedicata al pittore, nella sua città natale Gradisca d'Isonzo. 

L’esperienza VR

L'esperienza VR narra i momenti principali della formazione e della carriera artistica che da Gradisca conducono Spazzapan fino a Vienna, Monaco e Torino, mettendo in evidenza le relazioni, le influenze e le contaminazioni con i movimenti culturali e pittorici più importanti dell’epoca.  
I soggetti, i fondali, le linee e i colori si animano, si trasformano, dando vita ad un paesaggio digitale attorno all’utente e permettendogli di apprezzare il processo artistico e creativo del pittore in maniera dinamica ed estremamente immersiva. I pensieri tratti dall’autobiografia di Spazzapan accompagnano le immagini, narrando le vicende sia politiche che personali affrontate dall’artista nel primo Novecento e delineandone il profilo, la personalità, il pensiero. . 

La tecnologia

The technological and artistic challenge inherent in the realization of such a project is linked to the need to create a three-dimensional environment starting from two-dimensional works. IKON has exploited the potential of the Unreal Engine graphics engine to manage the 3D elements, while many of the works, backdrops, and characters have been extrapolated from the original paintings or redrawn and animated by hand. The result is an unedited and unique work of digital art, capable of enhancing Spazzapan's artistic production in a modern and digital view.

Il corner VR

L’area dedicata all’esperienza in realtà virtuale include quattro postazioni, ognuna dotata di un visore Oculus Quest 2 e poltroncina girevole. Ikon ha curato anche l'allestimento del corner VR e la sua integrazione all'interno del percorso di visita museale. 
 

Per realizzare l'esperienza VR della Galleria Spazzapan, IKON ha attivato un team composto da:

  • Interior Designer
  • Account
  • 3D artist
  • Project Manager
  • Creative Director
  • Video Director
  • PostProduction & VFX Specialist